Le macchie sui denti possono diventare un problema estetico significativo, impattando fortemente l’estetica del sorriso e la fiducia in se stessi.
Esistono vari tipi di macchie sui denti, tra cui macchie bianche, nere, marroni e gialle.
In questo articolo, esploreremo le cause e i possibili trattamenti per queste tipologie di macchie, approfondendo condizioni specifiche come la fluorosi dentale, l’ipoplasia dello smalto e la demineralizzazione dentale.
1) Fluorosi dentale
La fluorosi dentale è causata dall’esposizione a livelli elevati di fluoro durante lo sviluppo dei denti nei primi anni di vita. Questa è particolarmente comune nei bambini e si manifesta con macchie bianche, marroni o nere sui denti e può influenzare la struttura dello smalto, rendendolo più poroso.
Se l’uso di una giusta quantità di fluoro rafforza lo smalto dentale ed è quindi utile, una quantità eccessiva di fluoro può bloccare la formazione dello smalto, causando difetti estetici sulla superficie di alcuni o anche di tutti i denti.
2) Ipoplasia dello smalto
L’ipoplasia dello smalto è una condizione in cui lo smalto dei denti è sottosviluppato o manca in alcune aree. Questa condizione può causare macchie bianche, gialle o marroni sui denti e può rendere i denti più suscettibili alla carie e all’usura dentale.
3) Dente demineralizzato
Un dente demineralizzato è un dente che ha perso minerali dal suo smalto: questo processo può portare alla formazione di macchie bianche sui denti e alla sensibilità dentale.
Lo smalto è il tessuto più duro dell’organismo e, nei pazienti affetti da questa sindrome, si presenta poroso e poco compatto.
La gravità della sindrome è determinata dal colore delle macchie ed indica una diversa strutturazione dei cristalli dello smalto dentale e inadeguata mineralizzazione.
Nei casi peggiori le macchie sono di colore più scuro e coinvolgono zone più ampie di smalto dei denti sia anteriori sia posteriori. Questa condizione è chiamata MIH (Molar Incisor Hypomineralization), cioè ipomineralizzazione dello smalto dentale, ed è una sindrome che colpisce in particolare i primi molari e gli incisivi.
4) Trauma dentale
I denti decidui sono in stretto rapporto con la dentatura permanente e, se un dente deciduo subisce un trauma, questo si ripercuote sulla gemma del dente permanente sottostante che, in base alla gravità del trauma subito, darà luogo alla formazione di una macchia o ad una deformazione della corona.
5) Carie dentale
Fasi iniziali di malattia cariosa, spesso al colletto del dente, nelle zone interdentali o sulle superfici esterne dopo terapie ortodontiche possono dar luogo a macchie nere sui denti.
6) Alterazioni in gravidanza
Alterazioni delle fasi di formazione delle superfici di smalto durante la gravidanza o fenomeni successivi possono generare macchie sui denti.
7) Malattie genetiche
Malattie genetiche come amelogenesi imperfetta, che può essere isolata o dovuta a patologie più importanti, possono essere motivo di macchie sui denti.
8) Alterazioni cromosomiche
Alterazioni cromosomiche e malattie metaboliche, neurologiche, endocrinologiche, nefrologiche, gastroenterologiche possono creare macchie bianche, gialle, marroni, nere sui denti.
Come eliminare le macchie sui denti: trattamenti
La prima linea di difesa contro le macchie sui denti è una buona igiene orale domiciliare.
Tuttavia per problemi di macchie dentali più elevate e che rovinano lo smalto del dente è necessario un trattamento professionale per ripristinare la salute dello smalto dentale.
A seconda dei casi è possibile usare remineralizzanti a base di fluoro o fosfato di calcio amorfo mediante l’utilizzo di mascherine individuali, sigillanti per le superfici occlusali, resine infiltranti a bassa viscosità o microabrasione dello smalto.
È possibile anche utilizzare trattamenti sbiancanti dopo l’applicazione delle resine infiltranti o dopo la remineralizzaizone con mascherine individuali.
I casi più gravi di macchie dentali devono essere gestiti con ricostruzioni in ceramica o faccette.
MOLTE VOLTE SONO NECESSARI PIU’ APPROCCI CLINICI PER RISOLVERE IL DIFETTO!!
Se vuoi eliminare le macchie dai tuoi denti o vuoi avere maggiori informazioni, chiamaci al + 39 351 5698705!